Ai genitori e agli alunni
delle classi seconde
Sito Web
Come già indicato nella circolare n. 9 del 12/09/2023, nell’ambito del programma Europeo Erasmus+ – Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento, il nostro istituto ha ottenuto l’Accreditamento KA121 Settore Scuola fino al 31/12/2027.
Per l’a.s. 2023-2024, il nostro istituto risulta beneficiario di un contributo erogato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ – Indire che consentirà l’organizzazione e gestione delle mobilità studenti.
Al fine di proseguire le attività previste per il corrente anno scolastico, pertanto, il nostro istituto ha intenzione di organizzare n. 10 mobilità a breve termine (ShortTerm Mobility, STM) per studenti delle classi seconde del nostro istituto della durata di n. 7 giorni, presso il Sint Dimpna Geel College, di Geel (Belgio).
Il progetto, nello specifico, prevede una mobilità in ingresso della durata di una settimana, dal 10 al 16 marzo 2024, per n. 10 (dieci) studenti belgi che saranno ospitati dalle famiglie dei nostri studenti e frequenteranno il nostro liceo e, successivamente, una mobilità in uscita della durata di una settimana, dal 21 al 27 aprile 2024, per n. 10 (dieci) nostri studenti in Belgio. Gli studenti soggiorneranno presso le famiglie accuratamente selezionate dalla scuola belga.
Durante la mobilità gli studenti frequenteranno la scuola ospitante, visiteranno luoghi di interesse storico-culturale e parteciperanno a eventi organizzati dalla scuola. Questo al fine di favorire l’acquisizione di competenze sociali, civiche e interculturali. Si precisa che il progetto non prevede oneri di spesa per le famiglie degli studenti in mobilità.
Si invitano, pertanto, i genitori degli studenti delle attuali classi seconde a manifestare l’interesse alla partecipazione della/del propria/o figlia/o al programma Erasmus+ e la disponibilità ad ospitare una/o delle/degli allieve/i belgi che beneficeranno dell’esperienza formativa presso il nostro Istituto.
In caso di esubero di candidature, nella selezione sarà data priorità:
● a gruppi di alunni appartenenti alla stessa classe e che non siano stati coinvolti nella mobilità a breve termine negli scorsi anni scolastici; (10 pt)
● alle/agli studentesse/studenti le cui famiglie sono disponibili ad ospitare gli studenti belgi; (10 pt)
● alle/agli studentesse/studenti con media dei voti in lingua inglese più alta, riportata nello scrutinio finale dell’a.s. 2022/2023; (voto 10: 10 pt; voto 9: 8 pt; voto 8: 6 pt; voto 7: 4 pt)
● alle/agli studentesse/studenti con una media totale dei voti più alta, riportata nello scrutinio finale dell’a.s. 2022/2023; (9-10: 10 pt; 8-8.99: 8 pt; 7-7.99: 6pt; 6-6.99: 4 pt)
● alle/agli studentesse/studenti che abbiano riportato una valutazione in comportamento superiore all’otto (8) nello scrutinio finale dell’a.s. 2022/2023; (voto 10: 10 pt; voto 9: 8 pt; voto 8: 6 pt)
● motivazione a partecipare al programma, che si evincerà dal modulo di candidatura dell’alunno (da 1 a 10pt).
La manifestazione di interesse per l’adesione al progetto deve essere formalizzata compilando entro e non oltre il 09/12/2023, il modulo al seguente link: https://forms.gle/YdHhVwt3uJueoRY96, avendo cura di caricare il modulo di candidatura dell’alunno, allegato alla presente circolare, debitamente compilato e firmato.
Allegati:
Modulo di candidatura alunno
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene
Concetta Tricarico