Circolare 121

“Progetto Cielo” corso di astronomia a.s. 2023/2024 – Dodicesima Edizione

Iscrizione “Progetto Cielo” corso di astronomia a.s. 2023/2024 - Dodicesima Edizione

Al Sito web
All’albo della scuola
Agli Alunni dell’Istituto
Ai Sigg. Genitori
Loro Sedi

Si comunica l’avvio delle attività del “Progetto Cielo” – Corso di Astronomia, in collaborazione con il “Progetto Cielo Team” e il “G.A.D.” rivolto ad un massimo di 80 studenti di tutte le classi dell’Istituto. Le attività consisteranno in sette incontri complessivi, di cui quattro lezioni pomeridiane, due seminari con esperti e una serata astronomica di osservazione del cielo notturno, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Dauni, secondo il seguente calendario (le date potranno subire variazioni a seguito di sopraggiunte esigenze scolastiche e/o indisponibilità docenti):
PROGRAMMA:

19 Gennaio 2023 1^ incontro: Seminario – dott.ssa A. Mercurio – Astrofisica
25 Gennaio 2023 2^ incontro: “Asteroidi e telescopi” a cura del prof. A. Scillitani
08 Febbraio 2023 3^ incontro: “ Astronomia e dintorni….. ” a cura del prof.ssa L. Ciuffreda
27 Febbraio 2023 4^ incontro: Serata Astronomica – a cura a cura del Gruppo Astrofili Dauni
29 Febbraio 2023 5^ incontro: Seminario – prof. Longo
07 Marzo 2023 6^ incontro: “Astronomia e medicina” a cura del prof. R. De Carlo
21 Marzo 2023 7^ incontro: “Nascita ed evoluzione dell’Universo” a cura del prof. A. Milazzi

Gli incontri delle lezioni e seminari si svolgeranno presso l’auditorium dell’Istituto.
Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 15 Euro da versare tramite Pagopa.
Per effettuare il pagamento l’utente genitore/tutore deve:

1. accedere al servizio PagoPa (http://www.istruzione.it/pagoinrete/);
2. selezionare “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”;
3. selezionare “Versamenti volontari”;

4. inserire il codice meccanografico della scuola “FGPS040004”;
5. selezionare la scuola cliccando sull’icona a destra;
6. selezionare la causale “Progetto Cielo a.s. 2023/24”;
7. inserire i dati dell’alunno;
8. scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti.
L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione.
Al termine del corso, agli alunni che hanno frequentato almeno 5 incontri su 7 e consegneranno un lavoro inerente alle lezioni svolte, verrà rilasciato regolare attestato valido per il credito.
Si allega modulo di iscrizione, reperibile sul sito dell’Istituto, che gli alunni interessati devono consegnare, unitamente alla copia del versamento, entro il 22 dicembre 2023 a uno dei seguenti docenti, i professori Lucia Ciuffreda (luciaciuffreda@liceogmarconi.it), Rocco De Carlo (roccodecarlo@liceogmarconi.it), Antonio Milazzi (antoniomilazzi@liceogmarconi.it), Antonio Scillitani (antonioscillitani@liceogmarconi.it), che sono anche a disposizione degli studenti per chiarimenti e informazioni.

I Referenti

Il Dirigente Scolastico

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: