Incontro con Nicolò Govoni – 7 giugno 2024

del Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foggia
SITO WEB – SEDI

Si comunica che venerdì 7 giugno 2024, alle ore 10:00, nell’ambito del Premio letterario nazionale “I Fiori Blu”, presso l’auditorium del Liceo scientifico “Alessandro Volta”, lo scrittore e attivista per i diritti umani Nicolò Govoni incontrerà gli alunni e le alunne delle scuole che hanno aderito al progetto “Booktrailerinblu”.
Il nostro istituto partecipa alla gara con un booktrailer del libro di Marcello Veneziano, “L’amore necessario”. Originario di Cremona, fra i candidati per il Nobel per la pace nel 2020, Govoni, dopo un’adolescenza turbolenta, all’età di 20 anni inizia la sua prima missione di volontariato nell’orfanotrofio di un piccolo villaggio dell’India. Da allora il suo impegno umanitario si concentra principalmente sul mondo della scuola e sulla possibilità di offrire una speranza di futuro a migliaia di bambini in difficoltà. Con l’organizzazione umanitaria Still I Rise apre Scuole di Emergenza e Riabilitazione e Scuole Internazionali tra Turchia, Siria, Kenya e Repubblica Democratica del Congo. Still I Rise è la prima organizzazione al mondo a offrire, gratis, il Baccalaureato Internazionale ai profughi. Considerata la valenza dell’incontro come occasione di riflessione, crescita e confronto per i nostri studenti, si invitano i docenti a sollecitare i propri alunni alla partecipazione attiva all’incontro ed alle iniziative promosse dai nostri rappresentanti d’istituto.
Per conoscere meglio Nicolò Govoni e la portata delle azioni già intraprese dall’organizzazione Still I Rise è possibile visionare un video della durata di 3 minuti al seguente link:

Prof.ssa Piera Fattibene

Scarica la nostra app ufficiale su: