Agli alunni
Ai docenti referenti di Ed. Civica
Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foggia
Al Sito web-Sedi
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano presenta per l’anno scolastico 2024-25 il progetto e il concorso nazionale gratuito per le scuole “Raccontiamo il patrimonio: nuove narrazioni” con la finalità di:
• Fornire ai docenti un’attività didattica strutturata declinabile nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica
• Educare le nuove generazioni a riconoscere il valore culturale dei luoghi di storia, arte e natura presenti nel territorio, imparando a individuare e far emergere la loro identità unica e originale, e il significato che rivestono per le generazioni passate, presenti e future.
• Coinvolgere le nuove generazioni nella valorizzazione e nel racconto del patrimonio culturale attraverso linguaggi e strumenti contemporanei, incrementandone i processi di partecipazione e fruizione, sviluppando competenze trasversali, sociali e civiche, nello spirito dell’Articolo 9 della Costituzione Italiana.
Il concorso propone alle scuole di individuare un bene culturale o paesaggistico del territorio (secondo le definizioni del Codice dei Beni Culturali e del paesaggio – d.lgs. n. 42 del 2004) e raccontarne il valore culturale (ovvero le sue peculiarità e importanza per le generazioni passate, presenti e future), attraverso un elaborato creativo. Il racconto, da sviluppare secondo modalità e strumenti quanto più originali, sarà quindi da intendere come funzionale alla valorizzazione dei luoghi presentati. La partecipazione comprende un elaborato creativo originale di massimo 50 MB, a scelta tra quelli proposti. Il numero di pagine e il minutaggio si considerano comprendenti del progetto didattico (di una pagina PDF o un minuto nei formati audio/video), che deve esplicitare come è stato strutturato il lavoro, le considerazioni finali del docente e le considerazioni degli studenti.
La partecipazione al concorso è gratuita. Gli elaborati dovranno essere caricati dal docente referente Prof.ssa Marina d’Errico, entro il 31 Marzo 2025. Gli alunni possono concorrere in due modalità a scelta:
– per squadre di massimo 4 studenti, anche di classi e sezioni diverse, seguiti da un docente referente;
– per classi (anche composte da studenti di classi/sezioni diverse), seguite da un docente referente.
Caratteristiche tecniche: (le pagine e il minutaggio si considerano comprensivi del progetto didattico)
• Manifesto Formato PDF – massimo 2 pagine
• Fumetto Formato PDF – massimo 7 pagine
• Racconto Formato PDF – massimo 4 pagine
• Componimento poetico Formato PDF – massimo 4 pagine
• Video (cortometraggio, documentario, reportage…) Qualsiasi formato video – durata massima 6 minuti Podcast Qualsiasi formato audio – durata massima 5 minuti
• Canzone Qualsiasi formato audio – durata massima 2 minuti
• Poetry Slam Qualsiasi formato audio – durata massima 5 minuti
L’elaborato deve costituire un’opera inedita, con indicazione delle fonti in caso di citazione diretta da opere storiche e documentali o dei database in caso di basi musicali e immagini libere da diritti. Ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio elaborato e garantisce di godere di tutti i diritti
di utilizzo dei contenuti nello stesso riprodotti, ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie.
I vincitori e le menzioni d’onore vedranno pubblicati i loro lavori sul sito www.faiscuola.it, in una originale raccolta di elementi del patrimonio italiano raccontati dagli studenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Piera FATTIBENE
Concetta Tricarico