Circolare 21

Bando di Concorso “I giovani ricordano la Shoah” Anno scolastico 2024/2025

Dettagli

Agli studenti
del Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foggia
Sito Web – Sedi

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria”, fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2024/2025 la XXIII edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.
Per questa annualità, per le classi del primo e secondo ciclo di istruzione è proposta la medesima traccia:
“Nelle sue numerose testimonianze, tra cui il primo discorso al Senato nel 2018, Liliana Segre sintetizza i motivi delle violenze e delle persecuzioni subite dagli ebrei, con l’espressione “per la sola colpa di essere nati”, concetto espresso in vario modo da diversi testimoni. Partendo da questa riflessione, approfondite un aspetto a vostra scelta della Shoah o della storia dell’antisemitismo e restituite in forma libera le vostre considerazioni.”
Modalità espressive e indicazioni operative
Il Concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artisticoletterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione.
Si invitano i docenti e gli studenti a partecipare al Concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. È consentita anche la presentazione di elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che tali elaborati siano
rappresentativi di un percorso di studio e di ricerca sviluppato collettivamente, documentato dai docenti responsabili;
– finalizzare al tema indicato materiali che siano frutto di attività precedenti, indicando, in tal caso, l’anno e l’occasione per cui sono stati prodotti;
– impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa;
– prevedere una durata massima di 5 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali.

Valutazione dei lavori e premiazione dei vincitori.

In occasione del “Giorno della Memoria” i vincitori saranno premiati dal Ministro dell’istruzione e del merito e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali nonché dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Gli elaborati pervenuti rimarranno di proprietà della Direzione generale proponente e non saranno restituiti.
Gli alunni e/o le classi che intendono partecipare dovranno far pervenire i lavori entro e non oltre il 25 Novembre 2024 presso la segreteria o inviandoli all’indirizzo istituzionale (fgps040004@liceogmarconi.it)
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Marina d’Errico Documentazione e riferimenti utili
Nel sito “Scuola e Memoria” alla sezione dedicata al Concorso, “I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2024/2025, al seguente link https://www.scuolaememoria.it/site/it/home-page/, sono disponibili i riferimenti utili al reperimento di materiale e documentazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: