A tutti i docenti
Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foggia
Sito web – Sedi
Il progetto “Safer Internet Centre – Generazioni Connesse” (noto anche come SIC) si colloca tra le iniziative più significative del Ministero per l’educazione alla sicurezza in rete e la promozione di un uso consapevole di internet e delle tecnologie digitali. Nell’ambito delle iniziative legate al progetto Generazioni Connesse, è prevista l’organizzazione di un evento formativo, il “Back to School” in settembre, rivolto a tutte le scuole al fine di promuovere il ritorno a scuola e all’uso del digitale con consapevolezza e in sicurezza. L’edizione “Back to School 2023” si terrà presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito il 21 settembre p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e mira a promuovere il percorso delle ePolicy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studentesse e studenti che abbiano promosso con i propri pari e con le scuole l’uso consapevole e virtuoso di internet e delle tecnologie. In tale occasione, saranno proclamati i vincitori della seconda parte del concorso “The Kids are All Rights”. Seguirà una tavola rotonda inedita tra i giovani dello Youth Panel (il gruppo di consultazione giovanile del SIC) ed esperti dei Big Tech Google, Meta e TikTok, al fine di attivare un dibattito sui temi della sicurezza online che riguardano le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Sarà possibile seguire l’evento la mattina del giorno 21 settembre, tramite la diretta streaming, sul sito www.generazioniconnesse.it , dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Nel pomeriggio del 21 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si terrà, in continuità con l’evento, il webinar “Strumenti e pratiche di eSafety all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’ePolicy e il Kit Didattico”, realizzato in collaborazione con eTwinning e rivolto ai docenti di tutte le Istituzioni scolastiche.
Per iscriversi a tale ultima iniziativa, consultare il link https://etwinning.indire.it/eventi/strumenti-e- pratiche-di-e-safety-allinterno-del-progetto-generazioni-connesse-le-policy-e-il-kit-didattico/ Tenuto conto della rilevanza del progetto, della valenza culturale e didattica dei temi trattati e dei materiali prodotti, si invita alla più ampia partecipazione alle iniziative programmate.
Referente per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo
Prof.ssa Marina d’Errico
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene
Web editor