Circolare 129

“Filosofia e diritti. I diritti umani tra Occidente e Oriente” – 15 dicembre 2023

“Filosofia e diritti. I diritti umani tra Occidente e Oriente” – 15 dicembre 2023

Agli studenti delle classi 4L, 3Q, 5E, 5B, 4F
Ai docenti
Sito web

Venerdì 15 dicembre 2023, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, presso l’auditorium dell’istituto avrà luogo l’incontro dal titolo “Filosofia e diritti. I diritti umani tra Occidente
e Oriente” E’ il primo evento della rassegna “Le vie della Filosofia” promossa dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e dall’Università di Foggia, con il patrocinio del XXV World Congress of
Philosophy, in partenariato con il Liceo Scientifico “G.Marconi” e con il Progetto UomoMondo del nostro liceo, e sarà anche l’occasione per celebrare i 75 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall’ONU il 10 dicembre 1948. Parteciperanno all’incontro le classi 4L, 3Q, 5E, 5 B, 4 F, accompagnate dai docenti in servizio.

Sono previsti gli interventi di Marco Stefano Birtolo, ricercatore dell’Università del Molise e Domi Bufi, Responsabile della Circoscrizione Puglia e Matera di Amnesty International Italia.

A moderare l’incontro, Monica Gigante, docente del Liceo Marconi. A portare i saluti istituzionali dal mondo accademico i docenti Alessandra Beccarisi (Università di Foggia) e Lorenzo Scillitani (Università del Molise).

I lavori saranno preceduti da una introduzione musicale a cura delle studentesse di 3L: Valentina Carretta, Angelica Foglio, Gaia Iacovangelo, Giorgia Urbano.

In considerazione dell’alto profilo culturale dell’incontro, l’evento ha valenza orientativa e rientra tra le finalità dell’educazione civica.

Eventuali altre classi interessate potranno collegarsi dalle rispettive aule al seguente link: meet.google.com/vmg-rnsw-bmt che, ad ogni buon conto, sarà condiviso sull’app Calendar di tutti i docenti.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattib

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: