Circolare 209

Incontro con il regista Lorenzo Sepalone nell’ambito del Festival della Filosofia – 26 febbraio 2025

Dettagli

Agli alunni delle classi 3A, 4A, 4C, 4G
Ai docenti delle classi 3A, 4A, 4C, 4G
Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foggia
Al Sito web – Sedi

Nell’ambito delle iniziative della seconda edizione del Festival della Filosofia previste per questo anno scolastico, mercoledì 26 Febbraio, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 il regista e sceneggiatore cinematografico Lorenzo Sepalone, con una delegazione dell’associazione Impegno Donna, incontrerà in auditorium gli studenti e le studentesse delle classi indicate per presentare una trilogia di cortometraggi contro la violenza di genere.
Le pellicole proiettate saranno “Insieme” (2020), “Non è” (2023), “Volti” (2024). I corti, vincitori di prestigiosi premi cinematografici, affrontano il tema della violenza sulle donne con delicatezza e originalità, lanciando un messaggio di speranza.
Lorenzo Sepalone ha scritto, diretto e prodotto diverse opere cinematografiche vincendo importanti festival nazionali ed internazionali ed entrando, nel 2024, nella terna finalista del Premio Globo d’Oro con il documentario “Nel cognome che ho scelto”. Il suo ultimo film, “Civico 120”, attualmente in distribuzione, racconta la tragedia edilizia di Viale Giotto, avvenuta a Foggia nel 1999.
Impegno Donna è un’associazione presente da circa vent’anni nella provincia di Foggia, che offre ascolto attivo, sostegno, orientamento informativo e consulenza tecnica, per favorire l’emersione dei fenomeni di violenza sulle donne, con l’obiettivo di accompagnare le donne vittime di violenza in un percorso di autodeterminazione e di tutela consapevole dei propri diritti.
La partecipazione all’incontro può rientrare tra gli obiettivi previsti dalle linee guida per l’Educazione civica.
Le classi in indirizzo saranno accompagnate in Auditorium dai docenti in servizio che ne garantiranno la vigilanza. All’incontro parteciperà anche una delegazione di studenti della classe 5A, individuati dal consiglio di classe, accompagnati dalla professoressa Antonietta Pistone, che presenterà e coordinerà gli interventi.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: