Ai genitori
Ai docenti
Al personale ATA
Al DSGA
Sito Web – Sedi
Il nostro istituto, sin dallo scorso anno, partecipa al Progetto Nazionale “Fuori classe – Unità scolastica di intervento precoce”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga (DPA) presso
la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che riguarda la sperimentazione pilota in materia di prevenzione delle dipendenze, della dispersione scolastica e del disagio giovanile, realizzata a partire da aprile 2022 in 10 regioni italiane.
Il progetto è gestito dalla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Cura nelle Dipendenze Patologiche (ACUDIPA) e la Coop. Soc. Pars di Civitanova Marche. Per la Regione Puglia il soggetto responsabile è ACUDIPA, col suo referente dr Giuseppe Mammana.
Con il progetto “Fuori classe – Unità scolastica di intervento precoce” ci si propone di individuare potenziali situazioni di rischio tra i giovani delle scuole secondarie di secondo grado attraverso
l’erogazione di una formazione mirata ed innovativa rivolta al personale docente e non docente con particolare riferimento ai collaboratori scolastici, considerati figure strategiche nell’individuazione di potenziali comportamenti devianti da parte di giovani studenti.
Giovedì 7 marzo 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso l’auditorium dell’istituto, il dott. Gaetano Dario D’Alessandro presenterà il progetto, i suoi contenuti e la sua operatività.
Per l’importanza della tematica trattata si auspica una massiccia partecipazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene
Concetta Tricarico