A docenti e studenti
A tutto il personale scolastico
Al DSGA
Liceo “G. Marconi” – Foggia
Sito web
Da diversi anni il nostro Istituto aderisce all’iniziativa proposta da una trasmissione radiofonica di RaiRadio2 a partire dal 2005, denominata “M’illumino di meno”, divenuta poi una Giornata Nazionale voluta dal Parlamento italiano e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione.
È occasione propizia per riflettere sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. Per questo motivo, in tale giornata, sono state previste una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione dei nostri studenti, qui riassunte brevemente:
1- Il primo stile di vita sostenibile è la ricerca della pace e, in questo particolare momento storico, vogliamo ribadire l’assurdità di ogni guerra. All’ingresso di ognuna delle due sedi verrà esposta
una bandiera della pace per mostrare la nostra scelta di campo.
2- Invitiamo ad usare sempre di più e in tutte le loro funzionalità le nuove fontanelle ecologiche e le borracce fornite a tutti gli studenti e al personale tutto.
3- A discrezione di ciascun docente, potrà essere letto e commentato, durante la prima ora di lezione, il Decalogo di “M’illumino di meno”, per provare ad attuarlo, e non solo quel giorno, come impegno personale!
4- I ragazzi del Progetto Uomo-Mondo, dalle 8.25 alle 8.35, animeranno un veloce flashmob su tematiche ecologiche davanti all’ingresso della sede centrale, per sensibilizzare su tali temi gli altri ragazzi dell’Istituto.
5- Al termine del breve momento collettivo, i soli ragazzi del Progetto si recheranno in una zona del giardino antistante la palestra per piantare l’albero di M’illumino di meno del 2024.
6- Tutti sono invitati a raggiungere l’Istituto con mezzi di mobilità sostenibile (a piedi, con i mezzi pubblici, in bicicletta, condividendo il passaggio con più amici), anche in vista di una prossima
edizione di #ScuolediFoggiainbici o del #Marconinbici.
7- La nostra Biblioteca scolastica ha allestito una vetrina con testi appositamente scelti per l’occasione su temi ecologici. Si ribadisce l’invito a visitare la biblioteca con le classi.
8- Sul sito festivalscienza.it, in una pagina dedicata a “M’illumino di meno”, sono presenti alcune semplici attività scientifiche che è possibile far visionare oppure realizzare in classe per sensibilizzare sulla tematica.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene
Concetta Tricarico