Nell’Auditorium “Renata de Michele” del Liceo, lo scorso 11 Novembre si è svolto l’incontro degli studenti delle classi 2C, 2D e 2E e di una classe terza della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Feltre-Zingarelli” con il Prof. Fabio Bocci, Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università Roma Tre.
L’incontro, molto partecipato e seguito da tutti i presenti (tra cui anche docenti delle scuole della rete e genitori) ed in particolar modo dagli studenti, ha toccato vari temi che corrispondono alle difficoltà che i giovani incontrano quotidianamente nel loro rapporto con i pari, con i genitori e in generale con il mondo degli adulti: difficoltà nell’affrontare le proprie fragilità e perplessità riguardo il loro modo di essere e di stare al mondo, che emergono dal bisogno di sentirsi “normali” ed accettati dagli altri o di reagire alle difficoltà ed dall’isolamento vissuti nel periodo del lockdown a seguito della pandemia di COVID-19. Inoltre il Prof. Bocci ha sottolineato la necessità di acquisire prima di ogni altra cosa, quelle abilità sociali che ci consentono di relazionarci positivamente con gli altri, di gestire i conflitti riuscendo a rimanere all’interno della relazione senza annientare in modo simbolico o reale l’altro. A tutti i giovani il Professore ha risposto in modo colloquiale e diretto, niente affatto accademico, parlando anche del proprio percorso di studi e della scoperta della sua vocazione didattica e pedagogica e riuscendo a trasmettere a tutti i presenti, oltre alla sua grande esperienza e competenza, le sue doti comunicative ed empatiche.
L’incontro è stato possibile grazie alla casa editrice “Il Rosone” di Foggia, promotrice della rete CoEduca che da anni attua nel nostro territorio momenti di riflessione su temi didattici e pedagogici avvalendosi della collaborazione di esperti di chiara fama e della partecipazione di scuole di ogni ordine e grado della nostra città.
L’incontro è stato preceduto dai saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Piera Fattibene che, rivolgendosi in modo particolare ai ragazzi presenti, li ha invitati a mostrare particolare attenzione al tema oggetto dell’incontro al fine di promuovere comportamenti e modalità di incontro e reciprocità nelle relazioni tra di loro e con i docenti, per prevenire ogni forma di bullismo e cyberbullismo e garantire quel benessere in classe che è uno degli obiettivi fondamentali del Liceo Marconi.
L’incontro rappresenta una delle prime iniziative del Progetto di rete “#gener@zionidigitali: #gener@zionidigitali” Costruiamo reti di relazioni tra scuole e generazioni contro il bullismo e il cyberbullismo” che proseguirà con l’attivazione di un Laboratorio Teatrale che si avvarrà della collaborazione dell’attore e regista Pino Casolaro e di altre iniziative che si concluderanno il 31 Dicembre 2022.
0